Noi e il nostro stile

Siamo un gruppo di giovani dell’Unità pastorale “Beata Teresa di Calcutta”, che include le parrocchie di Pieve Modolena, San Pio X, Roncocesi e Cavazzoli, appartenenti alla diocesi di Reggio Emilia-Guastalla.

Il cammino di Santiago è stato proposto a tutta l’Unità Pastorale come opportunità di fare gruppo e di vivere un’esperienza diversa. Insieme a Don Luigi, partiamo in 23, ragazzi tra i 18 e i 35 anni.

Una parte di noi ha condiviso in questi anni un percorso di fede cominciato qualche anno fa, dopo aver celebrato la Cresima; altri hanno accolto la proposta del cammino e si sono aggregati.

Durante l’anno, in attesa del grande giorno della partenza, ci siamo preparati documentandoci sulla storia del cammino di Santiago e confrontandoci con chi aveva già provato questa esperienza: cosa portare, cosa aspettarsi, dove dormire, come approcciarsi…

Abbiamo trovato anche dei modi per autofinanziarci, ad esempio vendendo torte fatte da noi, aiutando a servire alla sagra parrocchiale, recitando alla festa del catechismo e organizzando un torneo di biliardino.

Abbiamo organizzato anche delle camminate, un po’ per conoscerci meglio e un po’ per metterci in movimento: partenza al mattino e ritorno nel tardo pomeriggio, dopo aver percorso 20 km.

Ci siamo inoltre divisi i compiti: chi ha prenotato i trasporti, chi ha organizzato i percorsi delle nostre “gite” di preparazione, chi si è occupato delle opportunità di autofinanziamento, chi si e preso l’impegno di creare questo sito e l’App.

Logo Road to Rome

Il cammino che andremo a intraprendere non è la nostra prima esperienza di pellegrinaggio: nell’estate del 2013, infatti, abbiamo percorso una settantina di kilometri partendo da Viterbo in direzione Roma, più precisamente Piazza San Pietro. Anche allora era stato creato un sito web: per chi fosse interessato a leggere le avventure della nostra precedente esperienza, l’indirizzo è www.roadtorome2013.altervista.org

Ringraziamo chi ci ha sostenuto in tutti i modi, in particolare la comunità e chi, pur non partecipando al cammino, ci ha aiutato nell’organizzazione.